I Nutraceutici
Si tratta di sostanze alimentari dotate di particolari e comprovate proprietà benefiche per la salute. Il termine "nutraceutica" è stato coniato nel 1989 dal Dott. Stephen De Felice, istitutore e presidente della Foundation for Innovation in Medicine, unendo le accezioni di "nutrizione" e "farmaceutica" a indicare le proprietà funzionali di principi reperibili in natura al limite tra l'alimento e il farmaco.
I nutraceutici sono impiegati a livello globale nella prevenzione e nel trattamento di disturbi con grande successo, ne è testimone anche la notevole espansione in questa direzione del mercato farmaceutico internazionale.
La performance terapeutica di queste sostanze aumenta quando si trovano a lavorare in sinergia all'interno di un'unica formula in modo da esaltare vicendevolmente le rispettive proprietà benefiche. Il risultato sono prodotti con tutti i vantaggi, in termini di tollerabilità e tranquillità nell'assunzione, di un prodotto naturale ma con una performance simile al farmaco.