"Antico È"

Vita nuova per il legno antico. Ed anche le bricole veneziane (i pali che piantati in laguna consentono l'attracco alle barche) tornano in montagna e riacquistano valore. "ANTICO È", azienda di Sedico in provincia di Belluno, infatti recupera, restaura e riutilizza il legno, dando vita a prodotti certificati ed adatti alla bioedilizia (come riconosciuto recentemente anche da Greenpeace): pavimenti, boiseries, controsoffitti, travature per tetti, trattati con lavorazioni completamente a mano, con cura artigianale e con prodotti biologici ed atossici.

Il legno proviene da masi, stavoli, fienili, case di campagna, botti, travature, ma anche da castelli, barche, pontili e, appunto, bricole veneziane. Che, in fondo, tornano a casa perché, come si sa, tutta Venezia è stata costruita con il legno del Cadore.

Azienda giovane, nata nel 2000, guidata dai coniugi Paolo Zago, con oltre 25 anni anni di esperienza nel settore, e Isabella Chieregato, "ANTICO È" oggi esporta pavimenti in legno cadorino dalla Spagna alla Svizzera, dalla Russia al Regno Unito, oltre che in tutta Italia. Ha venti dipendenti ed un fatturato superiore ai due milioni di euro.

"Stiamo crescendo – sostengono i titolari di "ANTICO È" - così come cresce nel mondo la passione per il legno. Ma ci teniamo a conservare nella lavorazione le tecniche ed i materiali eco-compatibili, perché il legno è sinonimo di ambiente e lo si deve lavorare e rigenerare solo nel massimo rispetto dell'ambiente."

Il legno antico (rovere, noce, pioppo, larice, abete, acacia ed anche teak birmano) viene dapprima ripulito dai chiodi trovati da esperti artigiani con il cercametalli , poi viene segato in tavole. Successivamente queste vengono rifilate e tagliate in lamelle di 8 millimetri di spessore, che poi vengono essiccate per ridurre il grado di umidità ed annientare eventuali parassiti. Vengono poi incollate , con colle in classe E1 che indicano assenza di prodotti nocivi ,su un pannello bistrato di abete a doppie fibre incrociate certificato PEFC, che attesta l'origine del legno da deforestazione controllata. Per favorire la messa in opera e miscelare al meglio tonalità di colore e venature, le tavole presentano incastri femmina/femmina sui quattro lati, una leggera bisellatura per rendere una superficie simile ai pavimenti che sono collocati in castelli , musei e palazzi storici.

Forte della certificazione UNI EN ISO 9001:2000, rinnovata nel 2009, a riconoscimento della qualità sia dell'intero ciclo produttivo che del prodotto stesso, oggi ANTICO È ambisce ad intervenire anche nei restauri di edifici antichi, mettendo a disposizione delle Sovrintendenze alle Belle Arti l'esperienza maturata in un settore molto interessante per l'Italia, che gode di un patrimonio architettonico che non ha eguali al mondo. Unica azienda in Italia, ANTICO È ha infatti travature antiche idonee ad essere impiegate ad uso strutturale secondo UNI EN 11119, normativa specifica per i beni culturali.

Il legno, componente per l'edilizia naturale per definizione, con la vita e la storia impresse nelle sue stesse fibre, è dunque la materia prima delle accurate lavorazioni eseguite dal personale qualificato della fabbrica/atelier di "ANTICO È". Un legno che tanto più è vissuto, tanto più è prezioso.

Al termine della lavorazione ogni tavola viene rifinita con cere o olii naturali , quali l'olio di lino, l'olio di canapa, l'olio di girasole, la propoli, la cera d'api,la cera carnauba, è possibile scegliere una profumazione personalizzata per il proprio pavimento. Forniamo in omaggio , contestualmente al primo ordine, i prodotti necessari per la pulizia dei pavimenti per il primo anno di vita degli stessi. Ogni nostra opera è costruita interamente in Italia all'interno del nostro sito produttivo posto ai piedi delle Dolomiti, a due passi da Venezia, in un territorio patrimonio dell'Unesco. I nostri prodotti sono classificati in classe A+ per le emissioni, dunque adatti a costruzioni in bioedilizia.

In questi ultimi anni anche importanti griffes di moda e gioielli nel mondo, viste le unicità dell'azienda, hanno incaricato Antico E' per la preparazione dei pavimenti con disegno esclusivo e brevettato: Bulgari, Moncler, Scervino, Diesel, Ralph Lauren.

Ogni cliente che lo desidera può avere un pavimento esclusivo e non solo: possiamo realizzare rivestimenti di pareti, di soffitti , di porte e anche pezzi unici di arredamento .

I nostri pavimenti hanno una garanzia per dieci anni relativa all'incollaggio e alla stabilità fatte salve le indicazioni di scheda prodotto , per quanto riguarda la finitura si garantisce la possibilità del ripristino senza rilamature .

Sito web del produttore: www.pavimentiantichi.com
Made on
Tilda